x

x

La FATF individua le giurisdizioni carenti in materia di antiriciclaggio

antiriciclaggio e terrorismo
antiriciclaggio e terrorismo

La FATF individua le giurisdizioni carenti in materia di antiriciclaggio
 

La Financial Action Task Force (FATF), un’organizzazione intergovernativa che stabilisce standard internazionali per la lotta al riciclaggio, finanziamento del terrorismo e contrasto alla proliferazione delle armi di distruzione di massa, ha emesso una dichiarazione pubblica ponendo l’accento sulla connettività finanziaria della Repubblica Popolare Democratica di Corea con il sistema finanziario internazionale. La FATF ha espresso le sue preoccupazioni in merito al fallimento della DPRK nel correggere le carenze del suo regime AML/CFT, nonché le gravi minacce poste dalle attività illecite della DPRK riguardanti la proliferazione e al finanziamento delle armi di distruzione di massa.

Allo scopo di proteggere il sistema finanziario, la FATF ha esortato tutte le giurisdizioni a mantenere alta la guardia sui rischi, richiedendo l’adozione   di contromisure contro la DPRK.  Il GAFI ha inoltre aggiornato i suoi elenchi di giurisdizioni con carenze strategiche AML/CFT/CPF.

Le giurisdizioni sottoposte a monitoraggio rafforzato stanno collaborando attivamente con la FATF per affrontare le loro carenze strategiche. Quando la FATF avvia un monitoraggio rafforzato per una giurisdizione, significa che il paese si è impegnato a risolvere rapidamente le carenze strategiche individuate entro i termini concordati ed è soggetto a una supervisione più intensa. Questo elenco è comunemente noto come “lista grigia”. Il 28 giugno 2024, la FATF ha aggiunto Monaco e Venezuela all'elenco delle giurisdizioni sottoposte a monitoraggio rafforzato, mentre Giamaica e Turchia sono state rimosse.

Nel contesto del processo di monitoraggio, la FATF ha rilasciato due dichiarazioni: una riguardante le giurisdizioni sottoposte a monitoraggio rafforzato e l'altra sulle giurisdizioni ad alto rischio soggette a richieste di azione. La prima identifica pubblicamente le giurisdizioni con carenze strategiche nei loro regimi AML/CFT/CPF, che si sono impegnate o stanno lavorando attivamente con la FATF per risolvere tali carenze entro una tempistica concordata. La seconda identifica invece pubblicamente le giurisdizioni con significative carenze strategiche nei loro regimi AML/CFT/CPF e invita tutti i membri della FATF ad applicare una due diligence rafforzata e, nei casi più gravi, a prendere contromisure per proteggere il sistema finanziario internazionale dai rischi.

Per le giurisdizioni rimosse dal processo di monitoraggio e dall'elenco della FATF, gli istituti finanziari statunitensi dovrebbero considerare le decisioni della FATF e le motivazioni alla base della rimozione durante la valutazione del rischio. Se un istituto finanziario è a conoscenza, sospetta, o ha ragione di sospettare che una transazione coinvolga fondi provenienti da attività illegali o che un cliente sia coinvolto in attività indicative di riciclaggio di denaro, finanziamento del terrorismo, o altre violazioni delle leggi o dei regolamenti federali, deve presentare una segnalazione di attività sospette.