x

x

Offerte congiunte di luce e gas: perché sono sempre più diffuse?

Offerte congiunte di luce e gas
Offerte congiunte di luce e gas

Offerte congiunte di luce e gas: perché sono sempre più diffuse?


Per molti anni, anche dopo la liberalizzazione dei mercati di energia elettrica e gas, la grande maggioranza degli utenti domestici stipulava i contratti di fornitura di luce e gas con operatori diversi fra loro. Da qualche tempo però sono sempre più numerosi coloro che optano per le cosiddette offerte congiunte, altrimenti note come offerte dual fuel.

Oggi infatti sono molto numerose le offerte luce e gas proposte da un unico fornitore.

Un utente domestico, quindi, non si trova più ad avere a che fare con due fornitori, uno per l’energia elettrica e uno per il gas, bensì con un unico interlocutore.

Ma come si attiva un’offerta dual fuel e quali sono i motivi che hanno spinto sempre più utenti a optare per questo tipo di proposte? Quali sono i possibili vantaggi di un’offerta del genere?
 

Come si attiva un’offerta congiunta luce e gas?

L’attivazione di un’offerta dual fuel non presenta sostanziali differenze con quella seguita nel caso di un’offerta singola (luce o gas che sia) se non per il fatto che invece di avere a che fare con due fornitori, si farà riferimento a un unico operatore.

La procedura può essere eseguita online e non presenta difficoltà di sorta; una volta scelta la proposta che si ritiene più consona alle proprie esigenze, ci si reca sul sito del fornitore prescelto e si seguono i passaggi indicati per il cambio (switching della fornitura).

I dati da fornire sono quelli tipicamente richiesti per le varie utenze domestiche, vale a dire quelli anagrafici, quelli di contatto, quelli relativi alle utenze (codice POD per l’energia elettrica e codice PDR per la fornitura del gas), il codice IBAN se si opta per la domiciliazione bancaria ecc. È possibile che il fornitore richieda il caricamento delle scansioni di alcuni documenti (per esempio la carta d’identità e la tessera sanitaria).

Forniti i vari dati e documenti, è poi il futuro nuovo fornitore che gestirà la pratica burocratica.

I precedenti fornitori prenderanno atto del cambio e invieranno poi le fatture di conguaglio. È opportuno precisare che il passaggio da un fornitore all’altro non comporta alcun costo o penale per l’utente così come non sono richieste modifiche agli impianti o ai contatori.
 

Perché scegliere un’offerta dual fuel?

Perché optare per un’offerta dual fuel? Un motivo da considerare è che questo tipo di proposta comporta molto spesso un vantaggio economico; infatti i fornitori nel caso in cui si attivino due utenze diverse tendono a offrire uno sconto sulle tariffe.

Al di là dell’aspetto economico, uno dei motivi che spingono i consumatori a optare per un’offerta congiunta è la semplificazione della gestione. Innanzitutto si ha a che fare con un unico interlocutore e quindi in caso di problemi sulle utenze ci si potrà rivolgere al medesimo servizio clienti.

Inoltre, si riceverà un’unica bolletta, si dovrà gestire una sola scadenza periodica anziché due e si opererà con una sola area cliente per verificare i consumi o altri dati relativi alle forniture.

Il tutto si concretizza non soltanto con un risparmio in termini economici, ma anche in termini di tempo.